edu.itepiria.it
Circ. n. Circ. n. 286_2023/24

Calendario prove INVALSI – serale

ALDSGA

AI DOCENTI

ALLE FAMIGLIE

AGLI STUDENTI

DELLE QUINTE CLASSI

ALLA DOCENTE REFERENTE INVALSI

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB D’ISTITUTO

Oggetto: Calendario prove INVALSI –Sistema Nazionale di Valutazione 2023-2024- Classi Quinte

Si informano i soggetti in indirizzo che nelle giornate del 06 – 07 e 08 Marzo 2024 si svolgeranno le prove INVALSI CBT per le classi quinte, secondo il calendario allegato alla presente.

In base alla normativa attualmente vigente lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione (art.13, comma 2, lettera b del D. Lgs. n. 62/2017).

Gli studenti che per motivi di forza maggiore, non potessero partecipare alla somministrazione di una o più prove nella sessione ordinaria possono recuperare la/e prova/e anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà tra il 27 maggio e il 06 giugno 2024.

Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2024 sono Italiano, Matematica, Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).

  • La prova d’Italiano (durata 120 minuti) è una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie (narrativi, espositivi, argomentativi), ma prevede anche quesiti di riflessione sulla lingua con approfondimenti sul lessico; si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura.
  • La prova di matematica (durata 120 minuti)
  • La prova d’Inglese è articolata in due parti: reading (comprensione della lettura) durata 90 minuti listening (comprensione dell’ascolto); durata 60 minuti riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER.

Per esercitarsi alle prove si propongono i seguenti link:

https://www.invalsiopen.it/

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13

Le prove si svolgeranno nei laboratori di informatica sotto la vigilanza e l’assistenza di un Docente somministratore, nominato dal Dirigente Scolastico con la presente circolare.

Ai docenti somministratori verrà consegnato il materiale documentario relativo alla prova dalla Docente Referente Prof.ssa Vazzana Fiorentina – I docenti somministratori, (invitati a prendere visione con attenzione del “Manuale del somministratore” allegato alla presente), saranno presenti per l’intera durata dell’attività.

Alle prove parteciperà l’intero gruppo classe: gli studenti si recheranno in laboratorio 5 minuti prima dell’orario di inizio della prova e, finita la prova resteranno in laboratorio fino all’orario definito per la conclusione dell’attività.

 

MERCOLEDÌ 6 MARZO ORE 16:30

  • CLASSE 5 SEA MALARA GIOVANNI
  • CLASSE 5 SIS SVELO CLAUDIA

GIOVEDÌ 7 MARZO ORE 16.30

  • CLASSE 5 SEA FRANCO ANDREA
  • CLASSE 5 SIS LA FACE BARTOLO

VENERDÌ 8 MARZO ORE 16.30

  • CLASSE 5 SEA PROF. PROCOPIO VINCENZO
  • CLASSE 5 SIS    SSA STASI ANNA

Il Dirigente Scolastico

Avv. Anna Rita Galletta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU