edu.itepiria.it
Circ. n. 330

Progetto spalla a spalla

Progetto spalla a spalla

FARE X BENE ETS – Creiamo insieme un futuro migliore

Spalla a Spalla" il progetto in collaborazione con Fare X Bene contro il bullismo - Voglia di Salute

ALDSGA

AI DOCENTI

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

DELLE CLASSI 2 A- 2 B- 2 C- 2 D- 2 H-

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB D’ISTITUTO

 

OGGETTO: Progetto “spalla a spalla”

Con la presente si rende noto che la nostra Istituzione scolastica è rientrata tra le scuole destinatarie di un interessantissimo progetto che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e educare i giovani sul tema del bullismo e cyberbullismo.

Se ne parla sempre di più e questo significa che, se da un lato c’è una maggiore sensibilizzazione, dall’altro aumentano anche i casi di bullismo tra i giovani.

Per il progetto di portata nazionale “Spalla a Spalla”, che coinvolgerà̀ ragazzi, ragazze e i loro adulti di riferimento sono stati scelti due testimonial d’eccezione: il campione di tennis Matteo Berrettini e Ciro e Aurora dei The Jackal.

A promuovere l’iniziativa Head&Shoulders, brand di shampoo nel segmento antiforfora, in collaborazione con l’Associazione FARE X BENE per sensibilizzare fino ad 1 milione di ragazzi, ragazze e adulti in Italia sul tema del bullismo.

L’Associazione FARE X BENE nasce nel 2010 ed è impegnata in attività̀ a sostegno delle nuove generazioni con progetti di sensibilizzazione, prevenzione, educazione e contrasto alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo nelle scuole.

Nel suo percorso ha realizzato, promosso e diffuso decine di progetti su tutto il territorio italiano, raggiungendo milioni di persone di ogni età̀. Come dice il nome stesso del progetto, rappresentato graficamente anche nel logo, la chiave per uscire dalla spirale del bullismo è non rimanere soli e farsi aiutare, perché́ solo insieme “spalla a spalla” è possibile uscirne, grazie a chi ci vuole bene e ha le competenze per capire le nostre difficoltà e paure.

Lunedì 25 Marzo 2024 e Martedì 26 Marzo si svolgeranno due incontri presso la sala riunioni della sede centrale che coinvolgeranno le classi come di seguito indicato:

CLASSI ORA
2 A 08:50-10:50
2D 08:50-10:50
2E 08:50-10:50
CLASSI ORA
2 B 10:50- 12:50
2C 10:50- 12:50
2F 10:50- 12:50
2H 10:50- 12:50

Gli studenti delle classi in indirizzo si recheranno con il docente dell’ora presso la sala riunioni e avranno cura di assumere un comportamento idoneo all’ambiente scolastico.

 I Docenti, previsti in orario vorranno vigilare sulla disciplina degli alunni presenti in sala sollecitando la loro attenzione e ricordando che nel corso di eventi non è consentito consumare snacks né bere altro che non sia acqua.
 

Il Dirigente Scolastico

  Avv. Anna Rita Galletta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3, c. 2 D.Lgs.n.39/93

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Finanziato
dall'Unione Europea
Next generation EU